mercoledì 14 settembre 2016

Libri, Arte e Cultura - Circolo fotografico triestino

1925 - Circolo fotografico triestino, lungometraggio di immagini. Mostra fotografica dedicata ai novant'anni di attività Circolo.

Presso il Palazzo del Consiglio regionale, Piazza Oberdan 6, Trieste Dal 26 luglio al 16 settembre.

Gli spazi dei passi perduti antistanti all'Aula consiliare accolgono la mostra fotografica dedicata ai novant'anni di attività culturale del Circolo fotografico triestino, uno dei più longevi d'Italia.

Fortemente radicato sul territorio, il Circolo, con le sue numerose iniziative, ha saputo nel corso del tempo costruire una piccola identità visiva di Trieste, che inevitabilmente si interseca con i periodi storici vissuti dalla città.

Anche gli scatti proposti nell'esposizione che verrà inaugurata il prossimo 26 luglio sono immagini inedite, che vanno dal passato all'attualità, consentendo di vedere persone, fatti, eventi, luoghi e situazioni che talvolta appartengono alla Storia e quindi alla memoria collettiva, altre volte a un patrimonio di ricordi individuali.

"..un importante contribuito quindi per rivedere e rileggere tematiche caratterizzanti Trieste... a partire dalla seconda metà degli anni '40 con le prime elezioni comunali democratiche in una Trieste dov'era insediato il Governo Militare Alleato. Un frangente che - anche a distanza di tempo - conserva inalterato lo straordinario significato storico e istituzionale per quello che è diventato poi il Capoluogo della Regione Friuli Venezia Giulia", così dalla presentazione del Presidente del Consiglio regionale Franco Iacop del bel catalogo realizzato in collaborazione al Circolo fotografico triestino e con il patrocinio del Centro per l'Unesco di Trieste.

La mostra osserva il seguente orario di apertura al pubblico:
giorni feriali dal lunedì al giovedì 9.30 - 12.30 / 14.30 - 17.30, il venerdì 9.30 - 13.00 con l'esclusione delle giornate in cui si svolgono le sedute del Consiglio regionale.

E' richiesto il preavviso per le visite di gruppi.

Fonte: Comunicato della Regione Friuli Venezia Giulia
Link: http://www.trieste.com/cultura/news/mostra-lungometraggio-di-immagini.html 

Nessun commento:

Posta un commento