lunedì 12 settembre 2016

Scoprire Trieste - Porto Vecchio


Visite guidate domenicali al Porto Vecchio di Trieste
 

Domenica 24 e 31 luglio; 28 agosto; 4, 11, 18 e 25 settembre. Ritrovo ore 18.30 alla Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio di Trieste, davanti all'ingresso della Mostra "Lloyd, le navi di Trieste nel mondo".

Dato il grande successo delle Giornate FAI di Primavera, con oltre 9.000 visite, il Gruppo FAI Giovani di Trieste torna a mettersi a disposizione di cittadini, turisti e curiosi di ogni età per svelare al pubblico la storia e alcuni luoghi del Porto Vecchio di Trieste.

In occasione della Mostra "Lloyd, le navi di Trieste nel mondo", ospitata alla Centrale Idrodinamica, grazie alla collaborazione con il Comune di Trieste e l'Autorità Portuale di Trieste, il Gruppo promuove per tutta l'estate una serie di visite guidate in programma a partire dalle ore 18.30 nelle seguenti domeniche: 24 e 31 luglio; 28 agosto; 4, 11, 18 e 25 settembre.

L'iniziativa è concepita come una vera e propria integrazione alla mostra e partirà proprio dall'esterno dell'edificio che la ospita, la Centrale Idrodinamica, per offrire un inquadramento sulla storia e lo sviluppo dell'area del Porto Vecchio, e si concluderà con una visita dettagliata agli esterni e agli interni della Sottostazione Elettrica di Riconversione.

Il Porto Vecchio, vera e propria testimonianza di architettura emporiale-industriale dell'ottocento e esempio prezioso di struttura portuale che risultava all'avanguardia in Europa per le nuove tecnologie e per i materiali usati, fu costruito per volontà dell'impero austroungarico tra il 1868 e il 1887 dopo un'ampia fase progettuale, e copre un'area di circa mq. 700.000, estendendosi dallo sbocco del Canale di Ponte Rosso all'abitato periferico di Barcola. Un luogo che, grazie alla sdemanializzazione in atto, sta rinsaldando i suoi legami con la città e i cui magazzini si potranno aprire a nuove destinazioni.

Ciascuna visita dura circa 1 ora, è aperta a massimo 30 persone per volta ed è a contributo libero.

Ritrovo ore 18.30 all'esterno della Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio di Trieste.

Per informazioni: iscrizionifaigiovani@gmail.com
Facebook "FAI Giovani - Friuli Venezia Giulia"

Nessun commento:

Posta un commento